Condizioni Generali

Luna Education è un marchio della Luna e Viaggi sas, tour Operator con Autorizzazione di tipo A e B n. 4/5513/99 della regione Toscana che ha recepito la legge 206 “Codice del Consumo” del 2/9/2005 sui viaggi “tutto compreso” a protezione dei diritti del consumatore e dal D.L. n. 79 del 2011.

1. CONTENUTO DEL CONTRATTO

Luna Education della Luna e Viaggi sas garantisce per contratto i seguenti servizi:

  • Viaggio A/R in aereo e trasferimento da e per aeroporti all’estero se non diversamente specificato.

  • Sistemazione con trattamento di pensione completa o come altrimenti specificato.

  • Corso di lingua con insegnanti qualificati.

  • Escursioni e attività ricreative come indicato centro per centro nel catalogo.

  • Assistenza di un accompagnatore-capogruppo durante il viaggio e il soggiorno all’estero o come altrimenti specificato.

  • Assicurazioni di legge e opzionali.

  • Sono a carico del partecipante le spese di viaggio in Italia da e per l’aeroporto, le spese per l’eventuale uso dei mezzi pubblici nelle località di soggiorno se non espressamente specificato ed ogni supplemento per richieste particolari.

  • Il contratto è costituito dalla scheda di iscrizione, dalle condizioni generali e dal catalogo.

2. ISCRIZIONE E MODALITÀ DI PAGAMENTO

La scheda di iscrizione deve essere debitamente compilata in stampatello e firmata dal genitore. La conferma dell’iscrizione al soggiorno studio verrà inviata per posta elettronica ed è subordinata al raggiungimento di un minimo di 10 partecipanti per gruppo. Eventuali richieste di variazioni circa i servizi che compongono il pacchetto devono pervenire contestualmente all’atto dell’iscrizione. La loro conferma è subordinata alla fattibilità tecnica. Contemporaneamente all’invio della scheda di iscrizione l’interessato è tenuto a versare un acconto di € 590 per i soggiorni in Europa, di € 890 per i soggiorni negli USA e di € 190 per i soggiorni in Italia.

Il saldo dovrà essere effettuato 30 giorni prima della partenza. Il mancato pagamento costituisce clausola risolutiva del contratto. Una volta in regola con il pagamento il partecipante riceverà tutte le informazioni necessarie per il viaggio e per il soggiorno.

3. VALIDITÀ DELLE QUOTE

Le quote sono stabilite in base a costi, alle tariffe aeree e alle quotazioni in vigore alla data del 14/10/2016:

  • Sterlina Inglese: £ 1 = € 1,11

  • Dollaro Americano: $ 1 = € 0,90

  • Dollaro Canadese: CAD 1 = €0.69

Se al momento della comunicazione del saldo si verificassero variazioni nel cambio superiori al 3%, variazioni di tariffe dei mezzi di trasporto o del costo del carburante come pure variazioni di carattere tributario in Italia o all’estero, le quote potrebbero essere modificate di conseguenza. Il prezzo non potrà tuttavia essere variato nei 20 giorni precedenti la partenza (Art. 40 Codice del Turismo). La percentuale del valore del pacchetto su cui è calcolata l’incidenza della valuta estera è pari all’80%.

Validità del programma dal 1/12/2016 al 30/09/2017. Data di stampa: 03/11/2016

4. VARIAZIONI

Luna Education si riserva di apportare leggere modifiche per esigenze tecniche ed organizzative alle date dei soggiorni o al programma, dando tempestiva comunicazione agli iscritti. Qualora la mancata effettuazione del viaggio fosse causata da ragioni non dipendenti dalla volontà di Luna Education (guerre, epidemie, scioperi, sospensione o mancata concessione del nulla osta da parte delle Autorità competenti, motivi politici, stati di emergenza, ed altre cause di forza maggiore) sarà trattenuto il 6% della quota di partecipazione a titolo di concorso nelle spese di preparazione e organizzazione del programma, oltre alle altre eventuali penali richieste dalle scuole, corrispondenti esteri, compagnie aeree, etc.

Nessun contributo verrà richiesto se l’annullamento del viaggio dipenderà da Luna Education per il mancato raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti alla vacanza studio. Il consumatore ne verrà informato almeno 20 giorni prima della partenza e potrà usufruire di un pacchetto alternativo di qualità equivalente o superiore oppure, se inferiore, verrà risarcito della differenza di prezzo.

5. ASSICURAZIONI

Luna Education della Luna e Viaggi sas, ha stipulato la polizza Responsabilità Civile Professionale N. 161770 con la Allianz Assicurazioni Spa rispondente ai requisiti di cui all’art. 50 D.Lgs.79/2011, per un massimale di € 2.065.827.

Inoltre Luna Education ha stipulato un contratto con Ami Assistance di Filo Diretto Assicurazioni Spa per l’ assistenza alla persona, bagaglio e responsabilità civile personale le cui condizioni sono sintetizzate a pag. 98 del catalogo. Questa polizza è obbligatoria per tutti. Il partecipante può inoltre richiedere la garanzia facoltativa contro le penali in caso di rinuncia al viaggio segnalandolo sulla scheda di iscrizione.

6. FONDO DI GARANZIA

Ai sensi dell’articolo 51 del D.Lgs.79/2011 è istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri un Fondo Nazionale di Garanzia, per consentire, in caso di insolvenza o di fallimento dell’organizzazione, il rimborso della somma versata ed il rimpatrio del consumatore, nonché per fornire un’immediata disponibilità economica in caso di rientro forzato di turisti da paesi extra comunitari in occasione di emergenze, imputabili o meno al comportamento dell’organizzatore.

7. RINUNCE

Il consumatore può recedere dal contratto senza pagare penali se il ripensamento viene comunicato per iscritto alla Luna Education entro 10 giorni lavorativi dall’invio della scheda di iscrizione. Le rinunce devono pervenire a Luna Education a mezzo raccomandata o posta certificata ai seguenti indirizzi:

Luna Education – Corso Vercelli, 9 – 20144 Milano

Pec: lunaeviaggi@pec.it.

Il partecipante avrà diritto al rimborso della somma versata al netto della quota di iscrizione, del volo per i soggiorni in USA e delle penali qui di seguito indicate, calcolate in percentuale sull’intera quota del soggiorno prenotato:

  • in caso di rinunce pervenute fino a 30 giorni lavorativi prima della partenza, penale pari al 30% della quota;

  • in caso di rinunce pervenute fino a 20 giorni lavorativi prima della partenza, penale pari al 60% della quota;

  • in caso di rinunce pervenute fra i 15 e i 3 giorni lavorativi prima della partenza, penale pari all’ 80% della quota.

Nessun rimborso potrà essere effettuato oltre tale termine, neppure in caso di “mancata presenza” del partecipante il giorno della partenza, o di inesattezza/mancanza dei documenti di espatrio.

8. RESPONSABILITÀ

La responsabilità dell’Organizzatore nei confronti del viaggiatore per eventuali danni subiti a causa del mancato o inesatto adempimento delle obbligazioni previste dal presente contratto, è regolata dalle leggi e dalle Convenzioni internazionali in materia. Pertanto in nessun caso la responsabilità della Luna Education a qualunque titolo insorgente nei confronti del viaggiatore potrà eccedere i limiti previsti dalle leggi e dalle Convenzioni vigenti in relazione al danno lamentato. Sono escluse responsabilità da parte dell’organizzatore qualora l’inadempienza lamentata derivi da causa imputabile al viaggiatore, a terzo estraneo alla fornitura delle prestazioni, a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero da un caso fortuito o di forza maggiore. L’organizzatore non potrà essere responsabile di eventuali danni che derivino da prestazioni di servizi forniti da terzi estranei e non facenti parte del pacchetto turistico, ovvero che derivino da iniziative autonome assunte dal viaggiatore nel corso dell’esecuzione del viaggio.

9. RECLAMI

Ogni manchevolezza verificatasi nel corso del viaggio studio deve essere notificata dal genitore e dallo studente senza ritardo, affinché l’organizzatore, il suo rappresentante locale e l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio. Il cliente può altresì reiterare il reclamo mediante l’invio di una raccomandata entro e non oltre 10 giorni dalla data di rientro.

10. NORME DI COMPORTAMENTO E DEPOSITO CAUZIONALE

Durante il viaggio e soggiorno i partecipanti dovranno uniformarsi alle disposizioni date dai rappresentanti della Luna Education, dall’accompagnatore/capogruppo e dovranno mantenere un comportamento che non dia luogo a reclami o censure da parte delle Autorità del Paese ospitante o delle Direzioni delle Scuole. In caso di infrazioni disciplinari giudicate di particolare gravità e tali da non consentire la prosecuzione del rapporto, Luna Education si riserva la facoltà di risolvere il contratto e di rimpatriare il trasgressore addebitandogli tutte le spese supplementari, comprese quelle di viaggio e di accompagnamento in Italia.

11. RIENTRO ANTICIPATO

Il partecipante che per motivi quali, mancato adattamento, cause famigliari, richiederà il rientro anticipato, non avrà diritto al rimborso relativo al soggiorno non goduto, e le spese del rientro saranno a suo totale carico.

12. INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 196/2003

I dati personali dei partecipanti vengono acquisiti direttamente o da persone esterne nel rispetto della citata legge e degli obblighi di riservatezza. I dati personali acquisiti verranno usati esclusivamente per finalità connesse all’erogazione del servizio e comunicati ai fornitori esteri di servizi alberghieri, compagnie aeree, compagnie assicurative e società di finanziamento (in caso abbiate richiesto un pagamento rateizzato). Il mancato conferimento dell’autorizzazione all’uso dei dati personali comporta l’impossibilità di concludere il contratto. Verranno conservati sotto forma cartacea o telematica in modo da garantirne la sicurezza. Ai sensi dell’art. 7 della succitata legge, il cittadino potrà in qualunque momento richiedere a Luna Education di rettificare, integrare o cancellare i dati stessi.

13. FORO COMPETENTE

Per ogni controversia relativa al presente contratto sarà competente il Foro di residenza del consumatore, se il tentativo di mediazione finalizzato alla conciliazione non avrà prodotto una conclusione positiva per entrambe le parti.