E' UTILE SAPERE CHE...

Circa un mese prima della partenza Luna Education Vi invierà in forma elettronica un dossier con tutta la documentazione di viaggio recante il numero di polizza Nobis/Filodiretto, operativi di volo e l’orario di ritrovo in aeroporto, informativa sul bagaglio della compagnia aerea, indirizzo della struttura all’estero o della famiglia ospitante, numeri di emergenza e ogni dettaglio utile per un soggiorno sereno e di successo.

In quasi tutti i college e campus viene richiesto un deposito cauzionale che verrà restituito il giorno prima del rientro in Italia. L’ammontare è solitamente di 50€ circa, oppure l’equivalente in valuta locale. Il primo giorno tutti gli studenti partecipano ad un incontro informativo durante il quale vengono spiegate le regole e le consuetudini del paese ospitante. Per l’eventuale assistenza sanitaria in Europa è sempre utile portare con sé la Tessera Sanitaria Europea.

Per quanto riguarda i soggiorni negli USA e Canada, dove l’assistenza sanitaria è di tipo privato e quindi a pagamento, rimandiamo alle coperture assicurative e ai massimali della Polizza Nobis/Filodiretto descritti qui.

Gli accompagnatori dei gruppi Luna Education sono esperti insegnanti di lingue straniere che assistono i ragazzi durante tutto il periodo del soggiorno in modo da garantire il loro benessere e controllando anche il loro percorso di apprendimento linguistico. Partecipano quotidianamente a riunioni con lo staff delle scuole per aggiornamenti sull’andamento del programma e per intervenire immediatamente in caso di disguidi. Sono inoltre sempre in contatto con i nostri uffici per continui aggiornamenti sull’andamento del soggiorno.

COMUNICAZIONI ALLE FAMIGLIE

Tutte le comunicazioni avverranno prevalentemente tramite posta elettronica.

È indispensabile pertanto compilare la scheda di iscrizione indicando l’indirizzo di posta elettronica più frequentemente utilizzato.

DOCUMENTI PER L’ESPATRIO

Luna Education invita le famiglie a verificare con largo anticipo la validità dei documenti con i quali si intende far viaggiare i propri figli. Dal momento che le normative possono essere soggette a variazioni senza preavviso, Vi raccomandiamo di verificare eventuali aggiornamenti presso gli uffici delle Autorità competenti o sul sito www.poliziadistato.it/articolo/191

  • Per soggiorni studio in Europa munirsi di carta di identità valida per l’espatrio o passaporto elettronico.

N.B. per soggiorni studio nel Regno Unito dal 1° ottobre 2021,è richiesto l’uso esclusivo del passaporto con validità residua di almeno 6 mesi al momento del rientro in Italia. Per aggiornamenti verificare presso la questura locale o tramite il sito del Ministero degli Affari Esteri www.viaggiaresicuri.it

  • Per soggiorni studio negli USA e Canada  munirsi di passaporto elettronico con validità residua di almeno 6 mesi al momento del rientro in Italia.
  • Per soggiorni studio negli USA è obbligatorio richiedere l’autorizzazione ESTA – Electronic System for Travel Authorization seguendo le istruzioni attraverso il sito:

https://esta.cbp.dhs.gov/esta.

Al termine della procedura semplice e rapida vi verrà richiesto un pagamento di circa 14 dollari americani con carta di credito. Tale procedura è obbligatoria. l’autorizzazione deve essere portata con se in aeroporto, unitamente al passaporto.

  • Per soggiorni studio in Canada è obbligatorio richiedere l’autorizzazione eTA – Electronic Travel Authorization seguendo le istruzioni attraverso il sito:

https://www.canada.ca/en/immigration-refugees-citizenship/services/visit-canada/eta/facts-it.html

Al termine della procedura semplice e rapida vi verrà richiesto un pagamento di circa 7 dollari canadesi con carta di credito. Tale procedura è obbligatoria. l’autorizzazione deve essere portata con se in aeroporto, unitamente al passaporto.

  • Per partenze di gruppo, i minori di 14 anni devono unire al documento di identità la Dichiarazione di Accompagnamento che viene rilasciato in questura o scaricabile dal sito www.poliziadistato.it

Il modulo deve recare il nome di uno o più accompagnatori e essere vidimato dalla questura. I documenti di viaggio vanno presentati in aeroporto in originale. Il certificato di nascita vidimato dalla questura non è più valido per l’espatrio.

  • I genitori di studenti di nazionalità diversa da quella italiana dovranno recarsi presso le autorità consolari per verificare se è necessario ottenere l’affidamento ad adulto accompagnatore.

PER I CITTADINI STRANIERI

I cittadini non italiani, anche se in possesso del Permesso di Soggiorno in Italia, devono rivolgersi tempestivamente ai Consolati del Paese di destinazione per avere istruzioni riguardanti i documenti necessari per l’espatrio ed eventuali visti. Vi invitiamo pertanto a consultare i seguenti siti:

  • per il Regno Unito: www.ukvisas.gov.uk
  • per gli USA: www.usvisa.it
  • per il Canada: https://www.cic.gc.ca/english/visit/visas.asp

IL VIAGGIO AEREO

I nostri programmi prevedono il trasporto aereo con voli di compagnie aeree sicure e conosciute.

I prezzi quotati si riferiscono a partenze da Milano. Nella ricerca dei voli, sia in Italia che all’estero, privilegiamo i collegamenti diretti e i trasferimenti più brevi. Per le partenze da altri aeroporti italiani far riferimento alla tabella supplementi.

SUPPLEMENTI PER PARTENZE DA ALTRI AEROPORTI DIVERSI DA MILANO

per le destinazioni in Inghilterra sarà possibile organizzare partenze da città diverse da Milano per gruppi di almeno 10 partecipanti. Verranno quindi applicati i supplementi indicati in tabella:

Supplemento

Aeroporto scelto

50

Roma, Bologna, Firenze, Genova, Pisa, Torino,Venezia, Verona,Treviso, Trieste,

110

Ancona, Perugia, Pescara

115

Napoli

140

Alghero, Bari, Brindisi, Cagliari, Catania, Lamezia T., Olbia, Palermo, Reggio Calabria

Per le destinazioni in Irlanda e Scozia sarà possibile organizzare partenze da città diverse da Milano per gruppi di almeno 10 partecipanti. Verranno quindi applicati i supplementi:

Supplemento

Aeroporto scelto

80

Roma, Bologna, Pisa ,Venezia, Verona

150

Napoli, Catania, Bari

  • Per le destinazioni Malta, Germania, Spagna, Francia: per partenze da città diverse da Milano i supplementi aerei verranno determinati su richiesta all’atto della prenotazione.

  • Per gli Stati Uniti e Canada le quote non includono il volo che viene quotato al momento della conferma del numero minimo di 10 partecipanti per gruppo.

DATE DEI SOGGIORNI

Le date dei soggiorni possono subire piccole variazioni anche pochi giorni prima della partenza per esigenze tecniche e/o operative delle compagnie aeree. Vi raccomandiamo perciò di non prendere impegni inderogabili per i giorni immediatamente precedenti e successivi la vacanza studio.

Luna Education include nel prezzo tasse aeroportuali e supplementi carburante. Per prenotazioni all’ultimo momento le compagnie aeree potrebbero tuttavia richiedere supplementi per adeguamenti tariffari.