Sistemazioni

LA SISTEMAZIONE IN FAMIGLIA

La normativa inglese non consente ai minori di 14 anni di spostarsi autonomamente sui mezzi pubblici. Per tale motivo consigliamo ai minori di 14 anni la sistemazione in College. Per alcuni centri di studio evidenziati, la famiglia o la scuola stessa si fanno carico di accompagnare personalmente lo studente ospite; in questi casi la sistemazione in famiglia è possibile anche per i minori di 14 anni.

L’apprendimento di una lingua straniera passa anche attraverso la conoscenza dei diversi usi e costumi del paese visitato. La sistemazione in famiglia è consigliata agli studenti più grandi o indipendenti, i quali desiderano conoscere abitudini diverse nonostante questo possa qualche volta, soprattutto all’inizio, creare un po’ di imbarazzo. È richiesta autonomia per gli spostamenti da casa a scuola utilizzando i mezzi pubblici. La selezione delle famiglie viene effettuata da uno staff locale che propone solo ambienti protetti e sicuri, in famiglie affidabili, che rispettino i requisiti richiesti dagli Ispettori del British Council o dagli Enti equivalenti per i rispettivi Paesi. Normalmente la sistemazione è prevista in camera doppia insieme a un compagno del gruppo o con uno studente coetaneo di un’altra nazionalità. Il trattamento è di pensione completa e si consumano la colazione e la cena in famiglia, mentre il pranzo caldo può essere servito anche presso la mensa del college. Gli studenti che scelgono la sistemazione in famiglia partecipano generalmente per due volte alla settimana, alle attività serali in college, organizzate con gli altri studenti.

LA SISTEMAZIONE IN COLLEGE

sist_alloggiLa sistemazione in college è ideale per i più giovani e per chi è alle prime esperienze lontano da casa. Il college è il posto perfetto per chi ama la vita di gruppo, poiché favorisce lo scambio culturale tra ragazzi di varie nazionalità. La nostra scelta è fra diversi tipi di strutture:

  • i college più tradizionali ovvero le “boarding schools”, immersi nel verde e, anche se un po’ più decentrati, dotati di numerosi impianti e attrezzature sportive per le attività ricreative;
  • i college universitari, situati prevalentemente nei pressi dei centri cittadini, che favoriscono le frequenti uscite e visite culturali.

Le camere singole non sono grandi, ma funzionali e dotate di servizi privati. Sono le strutture normalmente utilizzate dagli studenti universitari durante tutto l’anno accademico. Quasi tutti i nostri college hanno l’accesso a internet/wi-fi, servizi di sorveglianza 24h, e una sala medica di primo intervento. Il trattamento è normalmente di pensione completa e i pasti vengono serviti nelle mense dei college con il sistema di self service.

LA SISTEMAZIONE IN CAMPUS NEGLI USA

Molto simile alla sistemazione del college inglese, ma con alcune importanti differenze che vogliamo evidenziare. Gli spazi comuni come la mensa, le aule, e gli impianti sportivi sono molto moderni e funzionali, per contro le camere sono spesso un più spartane ed essenziali. Inoltre i bagni sono quasi sempre in condivisione fra 4/5 studenti. La vita del campus insegna a condividere gli spazi ed a stare insieme. Ci sono routines a cui ci si deve adeguare, come ad esempio il riordinare e pulire la propria camera. Lo staff del campus provvede alla pulizia delle sole parti comuni. Un servizio di lavanderia è a disposizione di tutti ed è spesso gratuito.

In alcune località, come ad esempio a Malta, è prevista anche la sistemazione in hotel.